GUIDA PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI - CITTALIA, ANCI LAZIO – 2016 – p. 377
Il manuale, rivolto a tutti gli amministratori, soprattutto a quelli che si affacciano per la prima volta all'esperienza del governo locale, intende fornire le principali conoscenze tecniche e giuridiche per amministrare al meglio la città. Si pone l’ambizioso obiettivo di racchiudere la trattazione di materie molto vaste e soggette a frequenti modifiche (ciascuna delle quali richiederebbe un approfondimento a sé) in un testo di agile consultazione.
La Guida, aggiornata alla Legge n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio), che ha dettato disposizioni su Comuni, Città metropolitane, Province, Unioni e fusioni di Comuni, comprende la trattazione delle competenze, la composizione, i poteri e le responsabilità degli organi politici, dello status degli Amministratori Locali, delle regole del bilancio comunale, dell’organizzazione interna, dei servizi sociali, e più in generale dei servizi pubblici locali, della polizia locale e, infine, un excursus sulle regole in materia di anticorruzione e trasparenza.
Il volume è disponibile gratuitamente in formato pdf secondo i principi della Free documentation License e della Creative Commons.