“AMICI DI PERICLE” – CITTADINI DEL MATESE

​Gli “AMICI DI PERICLE” si sono costituiti a Piedimonte Matese nel mese di settembre 2015.
L’idea alla base del progetto sta nel suo nome: un’associazione che si occupi di diffondere nel territorio del Matese la cultura civica e democratica e di favorire la partecipazione dei cittadini nella risoluzione dei problemi delle nostre comunità.

Innanzitutto, perché un’associazione? Ci sembra la forma più immediata per rendere chiaro a tutti chi siamo. Un’associazione ha uno statuto, un regolamento, un sito ed è facile capire cosa fa e come si muove. L’associazione consente, inoltre, di creare una relazione strutturata con soggetti associativi, istituzionali, di rappresentanza, presenti su tutto il territorio del Matese.

Gli “Amici di Pericle” agiscono su due aree: una di tipo culturale ed una di azione concreta per la risoluzione di problemi reali. E’ evidente che le due “aree di intervento” si sovrappongono perché fare informazione e cultura significa creare le condizioni per una maggiore partecipazione e affrontare i problemi reali della comunità significa agire sulla cultura civica delle persone.

Le attività che insistono sull’area culturale fanno dell’associazione uno strumento per diffondere la cultura civica e gli strumenti della “democrazia partecipativa”, per analizzare il livello di partecipazione nelle nostre comunità e per elaborare proposte per lo sviluppo del territorio.
Le attività che insistono nell’ambito della risoluzione di problemi reali consistono nella mobilitazione dei cittadini per spingere le istituzioni ad affrontare e risolvere problemi concreti attraverso convegni, campagne, sondaggi, petizioni, ecc.

 

Fondatori di Amici di Pericle:

Fabrizio Balducci
Salvatore Bellucci
Gabriella Cappella
​Pasquale Conte
​Vincenzo Filetti
Andrea Francomacaro
Lucio Pascale
Enza Simoniello