L’associazione Amici di Pericle ha invitato il prof. Gregorio Arena, docente ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Trento e Presidente di LABSUS, il Laboratorio per la Sussidiarietà, per l’evento dal titolo “L’Amministrazione Condivisa – un’opportunità di cittadinanza”.

L’evento si terrà giovedì 26 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Piedimonte Matese (CE) e sarà suddiviso in due momenti:

– alle ore 16.30, il prof. Arena incontrerà i Sindaci dell’Alto Casertano e le Associazioni;

– alle ore 18.00, un incontro aperto al pubblico.

A moderare l’incontro ci sarà Francesco Fossa, giornalista.

Chi è Gregorio Arena?

È Presidente di Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarietà che ha egli stesso fondato nel 2005. È stato anche Presidente nazionale di Cittadinanzattiva dal 2004 al 2007. Dal 2011 è anche Presidente del comitato scientifico del Centro di Documentazione sul Volontariato a Roma. È socio dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo e membro del Comitato scientifico di ASTRID (Associazione per gli Studi e le Ricerche sulle Pubbliche Amministrazioni) e del Consiglio scientifico di riviste quali: la Rivista di Diritto Pubblico, la Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, Impresa sociale e NonProfit.

Nella sua attività di ricerca ha affrontato temi sulla democrazia deliberativa e partecipativa, trasparenza amministrativa e, recentemente, sul principio di sussidiarietà con particolare riferimento alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni.

Cos’è, invece, LABSUS – Laboratorio per la Sussidiarietà?

È un vero e proprio Laboratorio per la Sussidiarietà, che ha come principio guida l’art. 118, ultimo comma, della nostra Costituzione.

LABSUS è consapevole del fatto che i cittadini non hanno soltanto bisogni da soddisfare, ma anche capacità da poter mettere a disposizione della comunità e possono contribuire, dunque, alla realizzazione dell’interesse generale. Così, attraverso la creazione del “Regolamento per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani”, sono stati firmati in Italia più di cento Patti di Collaborazione tra amministrazioni e cittadini.

Abbiamo un’occasione importante, un’opportunità di cittadinanza. Sta a noi saperla cogliere. Vi aspettiamo!

L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI – UN’OPPORTUNITA’ DI CITTADINANZA

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.